BONUS CASA 50%

Recuperi fino al 50% della spesa sostenuta

AGEVOLAZIONE FISCALE

Cos'è
Bonus Casa 50%?

Il bonus ristrutturazione edilizia 2022 è un’agevolazione fiscale del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2024, come previsto dalla proroga nella Legge di Bilancio 2022.

Tale agevolazione è riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sia in un condominio oppure in edifici singoli.

Come Funziona

Il bonus ristrutturazione edilizia prevede una detrazione Irpef del 50 per cento fino ad un importo massimo delle spese sostenute di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. La detrazione, che può arrivare ad un massimo di 48.000 euro, dovrà essere suddivisa in 10 quote di pari importo da utilizzare annualmente. Il tempo a disposizione per inviare la scheda delle spese sostenute all’ENEA è di 90 giorni dalla fine dei lavori.  La comunicazione deve essere fatta obbligatoriamente per tutti gli interventi, soprattutto per quelli che possono comportare anche un risparmio energetico.

Come si recupera l'incentivo

La richiesta del bonus ristrutturazione edilizia avverrà tramite la compilazione della dichiarazione dei redditi, escludendo il caso in cui ci si avvale della duplice opzione per la cessione del credito e dello sconto in fattura 

Ciò vuol dire che quando si richiederà lo sconto in fattura, si spenderà solo il 50% del totale della fattura, in quanto il restante 50% lo “anticiperà” l’impresa che a sua volta lo recupererà pagando meno tasse in futuro.  Mentre, per la cessione del credito, invece di chiedere lo sconto in fattura direttamente dall’impresa, potrai portare le fatture presso un istituto finanziario come banche, Poste, assicurazioni o altri soggetti e, così, cedergli il credito.