Nel rispetto del Pianeta
Newsystem progetta, prototipa, produce e commercializza sistemi di riscaldamento a biomasse legnose innovativi ed ecosostenibili.
Ne parla la responsabile commerciale Ida Lumini.
Composta da un team di esperti che lavorano in sincronia e condivisione per apportare continui miglioramenti alle produzioni in un mercato sempre più orientato al green, Newsystem è una dinamica realtà di riferimento per l’economia sostenibile.
«La tutela dell’ecosistema è un aspetto imprescindibile oggi – afferma la responsabile commerciale Ida Lumini -. L’attività di Newsystem si contraddistingue per l’analisi e lo studio costante degli indicatori di rendimento e degli indicatori di emissione di Co2 dei prodotti realizzati e commercializzati».
Com’è nata l’azienda?
«L’azienda viene fondata nel 2015 e in pochi anni si posiziona tra i produttori italiani più innovativi di generatori di calore policom- bustibili a biomasse legnose. Dal 2015 ad oggi la Newsystem può vantare lo sviluppo di decine di prodotti innovativi ed eco-sostenibili, alcuni dei quali oramai ben posizionati com- mercialmente nel mercato. Tale sviluppo è avvenuto negli ultimi 5 anni attraverso uno stringente iter di certificazione per ogni nuovo progetto inserito in produzione; que- sto iter oltre a comprendere la progettazione, prototipazione, analisi e test interni com- prende anche una fase finale di certifica- zione di enti esterni accreditati come Imq, Kiwa».
Quali sono i valori che guidano le vostre scelte?
«La direzione aziendale, con esperienza trentennale nel settore, ha sin dal principio aggregato un team di tecnici specialisti del settore ponendosi come Mission la progettazione di sistemi di riscaldamento che abbiano elevato rendimento termico, basso impatto ambientale e consistenti risparmi nei consumi per l’utente finale. La transizione energetica è uno dei temi di maggiore importanza in chiave innovativa e nell’ottica di riduzione dell’inquinamento. Per un futuro sostenibile nel settore del riscaldamento dobbiamo puntare su combustibili rinnovabili e sull’efficientamento energetico delle abitazioni».
Nell’ultimo anno quale prodotto innovativo è stato lanciato?
«Seguendo la linea dell’innovazione sostenibile, nell’ultimo anno la Newsystem ha lanciato Bio-Boiler Max Solar Plus generatore di calore ibrido. Questo sistema ibrido crea un impianto che si autoregola cercando il miglior compromesso per ottenere massimo rendimento da due o più fonti di riscaldamento. Questo tipo di caldaia è un generatore di calore a biomasse legnose che ha un boiler di 600 integrato e un sistema solare termico con componenti già preinstallate».
Quali sono i vantaggi della caldaia Bio-Boiler Max Solar Plus?
«Installare questo sistema è una scelta estremamente conveniente in quanto vengono soddisfatte le esigenze termiche dell’abitazione attraverso due o più generatori contemporaneamente, sfruttando in ogni momento quella più conveniente e meno dispendiosa. Efficientare il fabbisogno termico di un immobile significa proiettarsi verso un futuro sostenibile, investendo in una macchina che allo stesso tempo è sostenibile a livello ambientale (utilizzando combustibili provenienti da fonti rinnovabili basse emissioni di Co2 ed elevati rendimenti); sociale, in quanto spinge verso quella transizione ecologica oramai necessaria per ogni comunità e a livello economico in quanto da un lato l’investimento iniziale è incentivato a fondo perduto dallo Stato attraverso detrazioni fiscali o Conto Termico 2.0 e dall’altro i consumi sono ridotti al minimo grazie a rendimenti elevatissimi utilizzando fonti rinnovabili ed economiche come le biomasse legnose e il solare e classe energetica A+++».
Cosa significa per la vostra realtà aderire al TBL Approch?
«La Newsystem mira a seguire un approccio Triple Bottom Line e quindi il soddisfacimento delle cosiddette 3P (People, Planet, Profit). L’adesione al TBL Approch a nostro parere rappresenta il passaggio alla nuova economia, sempre più incentrata sul benessere della collettività e dell’ambiente, più che sul mero profitto. Quando la nostra impresa riuscirà a soddisfare, parimenti, le necessità di tutte e tre le categorie senza che ci sia prevaricazione di una sull’altra, allora potremo dire di essere riusciti a sintetizzare il vero concetto di sostenibilità, promuovendo un’idea di sviluppo che non mette a rischio le condizioni di vita per le future generazioni».