SUPERBONUS 110%

Recuperi fino al 110% della spesa sostenuta

AGEVOLAZIONE SUPERBONUS 110%

Cos'è
Superbonus 110%?

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica. L’ incentivo fiscale si recupera in 5 anni sull’IRPef o sull’IReS. Oppure grazie al Decreto Rilancio, convertito in legge n. 77 il 17 luglio 2020, è possibile utilizzare lo sconto in fattura e la cessione del credito per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento nelle abitazioni

Come Funziona

L’utente potrà ricevere una detrazione del 110% sulle spese sostenute per interventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole. Per rientrare nel Superbonus 110% bisogna migliorare di 2 classi energetiche l’immobile. L’installazione di un generatore di calore Newsystem può essere inserito in tale pratica come elemento trainato previa smontaggio di vecchio generatore di calore a Biomasse. 

Come si recupera l'incentivo

Un esempio di spese con detrazione e cessione del credito alle banche. Immagina di aver speso 25 mila euro per il cappotto termico, e 15 mila, tra caldaia e solare termico: La detrazione che otterrai sarà del 110%, quindi di 44 mila euro. Questa cifra potrà essere portata in detrazione da recuperare con una quopta annuale in 5 anni oppure potrà essere ceduta a un terzo (banca, intermediario finanziario, Esco, assicurazioni ecc..)